La prima immagine del buco nero (FOTO)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La prima immagine del buco nero (FOTO)

Buco Nero

E’ stata pubblicata la prima immagine del buco nero. Una foto che conferma la teoria della Relatività di Albert Einstein.

ROMA – Il 10 aprile 2019 si è scritta una pagina di storia della scienza. E’ stata pubblicata per la prima volta una foto del buco nero a conferma della teoria della Relatività di Albert Einstein.

Buco Nero
Buco nero (fonte foto https://twitter.com/INFN_)

Il buco nero e la teoria della Relatività di Albert Einstein: una conferma arrivata molti anni dopo

La teoria della Relatività era stata formata nei primi anni del 1600 da Galileo Galilei mentre successivamente ripresa da Albert Einstein per confermare l’esistenza di un buco nero. Le prime immagini erano arrivate il 29 maggio 1919 quando attraverso un’eclissi solare era arrivata la conferma sugli studi dello scienziato tedesco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un secolo dopo dalla prima foto, i ricercatori sono riusciti a far vedere una seconda immagine che dà ragione alla teoria della Relatività come conferma ai microfoni di La Repubblica, Fabio Pacucci: “I primi dati – spiega – sembrano suggerire che quegli studi siano validi anche qui. Lo studio dello spazio prossimo all’orizzonte degli eventi, aprirà, letteralmente, nuovi orizzonti nello studio dell’accrescimento e dell’irradiazione da parte di buchi neri“.

Dal punto di vista teorico – precisa – questo è il risultato più importante che la foto del secolo ci insegna. La Relatività Generale prevede che l’ombra dell’orizzonte degli eventi sia circolare. Forme alternative suggeriscono deviazioni della teoria di Einstein in regime di campo molto forte, quello misurato nelle immediate vicinanze di un orizzonte degli eventi“.

Insomma un passo molto importante per la scienza. Le immagini confermano l’esistenza del buco nero e di conseguenza della Teoria della Relatività di Albert Einstein. Gli studi continueranno nelle prossime settimane per cercare di avere maggiori certezze su questa scoperta che sicuramente ha scritto una pagina di storia mondiale della fisica e della scienza in generale.

fonte foto copertina https://twitter.com/INFN_

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2019 9:27

Paura a Bangkok, incendio in un centro commerciale

nl pixel